Quantcast
Channel: NUTesla | The Informant » build
Viewing all articles
Browse latest Browse all 122

Microsoft Build: live blog del kenote d’apertura

$
0
0

Autore: Hardware Upgrade RSS

Siamo al Moscone Center di San Francisco, dove quest’oggi Microsoft apre la propria conferenza Buld rivolta agli sviluppatori e incentrata su tutte quelle che saranno le novità attese per i prossimi mesi dal mondo Windows e delle varie applicazioni sviluppate dall’azienda americana. C’è ovviamente molto interesse per quanto riguarda il debutto di Windows 8.1, evoluzione di Windows 8 del quale proprio in questo keynote inaugurale verranno rivelati i principali dettagli.

1.jpg (73464 bytes)

Come per altri eventi live di questo tipo pubblicheremo gli aggiornamenti in sequenza temporale, con i dati più recenti in fondo alla pagina così da poter leggere in modo cronologico

2.jpg (60088 bytes)

Sono le 9 di mattina a San Francisco, le 18 in Italia, quando Steve Ballmer, CEO di Microsoft, entra sul palco e apre la giornata. Grande enfasi da parte di Ballmer sulle tempistiche di debutto di nuovi prodotti da parte di Microsoft, con tempistiche molto differenti rispetto a quanto visto in passato. Il primo frutto di questo sarà con Windows 8.1, che potrà venir scaricato in versione beta direttamente quest’oggi.

—————–

18:10: non solo mondo PC per Microsoft: Ballmer ci ricorda quando sia importante il ruolo di Windows Phone nel mercato con grande enfasi per i prodotti Nokia della famiglia Nokia. Lumia 928 e Lumia 925 sono affiancati dal modello Lumia 521, destinato principalmente a quei mercati che vendono smartphone scollegati da contratti telefonici. Novità anche per quando riguarda la partnership con Sprint nel mercato nord americano, con terminali HTC 8XT e Samsung ATIV S Neo disponibili in questo mercato.

18:15: “touch” è la parola d’ordine del mercato in questo momento. Se nella precedente stagione di vendite natalizia si è molto parlato di display touch senza però che questo si concretizzasse con prodotti in commercio, ora Ballmer rimarca come il trend sia radicalmente cambiato con una ricca serie di prodotti basati su display di questo tipo. E’ evidente anche per Microsoft come il mercato stia cambiando radicalmente e come sia fondamentale cercare di proporre proprie soluzioni software per una gamma sempre più vasta di dispositivi.

18:17: i consumatori con Windows 8 abbinato a dispositivi con display touch sono molto più contenti, secondo dati forniti da Microsoft, rispetto agli utilizzatori di Windows 8 con display tradizionali. Lo stesso vale con riferimento a sistemi Windows 7 sempre con display tradizionali.

18:19: “chiamo un dispositivi tablet? Lo chiamo PC? Per me è un sistema Windows” dice Ballmer riferendosi al proliferare di sistemi ibridi sul mercato.

18:21: lo sviluppo di APPs per piattaforme Windows 8 rimane uno degli elementi di maggiore attenzione e investimento per Microsoft. Flipboard e Facebook hanno rimarcato il proprio interesse a sviluppare App che siano sempre più complete: del resto diversamente non potrebbe essere, in quanto per Microsoft è fondamentale ricevere il supporto e l’attenzione degli sviluppatori di App così che il proprio marketplace possa essere sempre più comparabile con le proposte di Apple e Google.

3.jpg (43825 bytes)

18:24: ecco il primo feedback su Windows 8. Dopo aver presentato il sistema operativo Microsoft ha raccolto dati da parte degli utilizzatori, che si sono lamentati dell’assenza del pulsante start. Ecco quindi una “miscela rivista”, con il ritorno del pulsante start. Non solo: sarà possibile ora avviare il sistema operativo direttamente sul desktop e non più solo nell’interfaccia Metro. Grande enfasi anche per Bing, motore di ricerca che sta continuando a crescere in termini di quota di mercato ma che necessita secondo Ballmer di andare oltre.

18:28: come poter sfruttare meglio Bing? Facendolo diventare una risorsa che gli sviluppatori possono utilizzare attivamente all’interno delle proprie applicazioni. Il motore di ricerca Microsoft diventa quindi una risorsa interna ed esterna a Windows, che Microsoft tenderà a utilizzare sempre più in condivisione con i propri sviluppatori.

18:30: Julie Larson-Gren sale sul palco per mostrare Windows 8.1. Dal debutto di Windows 8, avvenuto nell’ottobre 2012, sono stati integrati circa 800 aggiornamenti che compongono la struttura alla base di Windows 8.1

18:31: demo time! E’ la volta di un device tablet Windows 8.1 di piccole dimensioni.

18:32: Windows 8.1 introduce funzionalità di gestures direttamente all’interno della tastiera virtuale del dispositivo. Questo permette di velocizzare l’utilizzo di dati suggeriti dal sistema operativo durante la digitazione senza dover allontanare le mani dalla tastiera virtuale per spostarsi in altra area dello schermo per confermare uno dei suggerimenti proposti. L’impressione è che questa sia una funzionalità molto utile e intuitiva a fini pratici, ma rimandiamo un giudizio complessivo una volta provata sul campo.

18:34: Smart Search permette di ottenere risultati di ricerche in modo molto rapido su qualsiasi argomento; rimarcata l’attenzione di Microsoft verso il proprio motore di ricerca Bing e in generale la possibilità fornita agli utilizzatori di Windows 8.1 di integrare rapidamente dati disponibili nel web e/o presenti nel proprio sistema.

18:39: forte integrazione anche di Skype in Windows 8.1: breve ma pratico demo quello mostrato che evidenzia la possibilità di ricevere chiamate via Skype direttamente sul proprio PC anche nel momento in cui il display sia in modalità locked.

18:40: Windows 8.1 permette di accedere al blocco di tutte le applicazioni semplicemente con uno swipe verso l’alto della schermata Metro iniziale; si tratta di un approccio pratico molto comodo, mutuato da quanto implementato in Windows Phone.

18:42: Skydrive è altra applicazione molto importante in Windows 8.1. E’ evidente come Microsoft abbia voluto integrare al meglio in Windows 8.1 Skype, Bing e Skydrive quali elementi di forza della propria offerta per il mondo consumer.

4.jpg (61133 bytes)

18:43: Windows 8.1 implementa funzionalità di editing delle immagini, con un approccio simile a quanto visto in Windows Phone e in generale nei sistemi operativi sviluppati per ambiente mobile. Molto interessante nell’ottica di utilizzo dei sistemi tablet più che per il mondo PC

18:44: altro demo, in questo caso un video che viene inviato da un sistema Windows 8.1 ad una console XBox One

5.jpg (64547 bytes)

18:47: è il momento del pulsante Start che come abbiamo detto è stato reintrodotto in Windows 8.1 ma in una forma differente rispetto a quanto implementato in precedenza sino a Windows 7.

18:49: “Windows 8.1 is Windows 8 refined”. E’ questo il motto che accompagna Windows 8.1 e la prima impressione suscitata è che l’obiettivo sia stato raggiunto. Da quello che abbiamo potuto vedere sino ad ora Windows 8.1 sembra essere per gli utenti molto più interessante di quello che Windows 8 è stato sino ad ora.

18:50: la parola passa a Antoine Leblond che passa a trattare il punto di vista degli sviluppatori e di come sfruttare Windows 8.1 per la creazione e l’utilizzo di applicazioni.

6.jpg (58597 bytes)

18:53: Visual Studio 2013 implementa alcune funzionalità specifiche che aiutano gli sviluppatori a capire come le proprie Apps si comportino dal punto di vista prestazionale, quale sia il consumo durante il loro utilizzo e se siano efficienti dal punto di vista del traffico di rete. Si tratta di una serie di funzionalità di diagnostica molto utili che permettono di gestire al meglio il comportamento delle applicazioni sviluppate non solo in termini di funzionalità ma anche delle ricadute dirette sulla piattaforma in termini prestazionali e di autonomia.

7.jpg (30747 bytes)

18:58: Windows 8.1 implementa supporto a MPEG Dash e Web GL, con supporto nativo sia in browser come nelle App. La risultante è quella di poter avere accelerazione diretta tanto in browser come in app nella gestione di oggetti 3D, bilanciando questo in contemporanea con la riproduzione di flussi video HD in parallelo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 122

Trending Articles